• Marina Capra

Scopriamo Il Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”

Il Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” nasce ad Alessandria il 28 agosto 2004 da una felice intuizione dello scomparso Roberto Maestri, per favorire i contatti e l’aggregazione di persone interessate alle vicissitudini storiche del Marchesato, poi Ducato, di Monferrato, una realtà politica fondamentale nello scacchiere non solo euro-mediterraneo, con un ruolo da protagonista nella storia, per oltre sette secoli.


Lo stemma dei Marchesi del Monferrato

Il Circolo rappresenta il punto di raccordo ormai imprescindibile tra Associazioni, Enti o singoli ricercatori che si occupano a vario titolo del tema, offrendo loro uno spazio in cui mettere a disposizione materiali, ricerche ed approfondimenti, nell’intento di unire le forze per realizzare iniziative divulgative rivolte in un ambito territoriale non limitato ai confini storici del Monferrato.

Lo scopo fondamentale del Circolo è far sì che queste pagine di storia del Monferrato non restino solo riservate agli studiosi e agli addetti ai lavori, ma che si incrementi il numero delle persone appassionate alla materia, interessate a scambiarsi le rispettive conoscenze ed esperienze. L’aggregazione di persone provenienti da diversi ambiti, non solo culturali, è fondamentale per il successo delle attività dell’associazione: luogo d’incontro senza barriere né ideologiche, né religiose, e di collaborazione disinteressata del più alto livello scientifico, a dispetto dei tradizionali localismi.

In quest’ottica sono state organizzate, negli anni, oltre 500 iniziative culturali quali convegni, giornate di studio, conferenze in ambito nazionale, autonomamente o in partnership con le Istituzioni culturali, turistiche ed enogastronomiche presenti sul territorio, sotto l’egida di tutte le Regioni, Province e Amministrazioni comunali interessate territorialmente.

Viene dedicata particolare cura e attenzione alle attività divulgative, mediante conversazioni, iniziative scolastiche e fieristiche e attraverso la realizzazione di itinerari turistici, sempre però supportati dal massimo rigore scientifico. Sono infatti previsti concorsi letterari ed artistici riservati a studenti dei licei classici ed artistici nonché un premio di laurea per lavori attinenti il Monferrato, attività che puntano a coinvolgere i giovani, appassionarli alla Storia e nominarli ambasciatori del nostro territorio.

La Presidente, Emiliana Conti

Dopo la scomparsa del fondatore, avvenuta nell’ottobre 2018, e dopo un comprensibile riassestamento, I Marchesi del Monferrato hanno rinnovato il Consiglio Direttivo, eleggendo alla presidenza Emiliana Conti, appassionata di storia ed esperta divulgatrice, affiancata dal vice Presidente Angelo Soave, dal Consigliere Mario Villata e dalla giornalista Cinzia Montagna, ed hanno ripreso con nuovo vigore le attività proprie dell’Associazione, allargandone gli orizzonti e calando sempre più il Circolo Culturale in una dimensione più moderna e dinamica, pur senza dimenticare la Storia del Monferrato, ampliandone le attività con la necessaria attenzione alle realtà locali ed alla storia recente, nella convinzione che non vi sia un futuro senza la memoria dei tempi passati.

Il sito internet www.marchesimonferrato.it, le pagine facebook, il canale YouTube ed il rinnovato periodico “Aleramici e dintorni” costituiscono delle interessanti finestre dalle quali affacciarsi per approfondire la propria conoscenza su un territorio, il Monferrato, che è una miniera storica e culturale ma anche e soprattutto la culla di personaggi importanti di ogni epoca, di imprese ed imprenditori, di associazioni e di singoli appassionati, piccole e grandi realtà che hanno tanto da raccontare e tanto da offrire. La nostra ormai consolidata partecipazione a Golosaria rappresenta plasticamente come storia e realtà sociali, turistiche ed agroalimentari siano strettamente connesse.

Come possono convivere queste anime apparentemente così diverse tra loro? Attraverso la parola d’ordine DIVULGAZIONE.

Il Circolo Culturale non ha la pretesa di insegnare, attività doverosamente riservata a chi ha dedicato la vita allo studio ed all’insegnamento: la nostra missione è raccontare, incuriosire, istigare i nostri concittadini ad approfondire, a raggiungere una grande conoscenza della propria terra consci che I Marchesi del Monferrato saranno sempre un competente sostegno, indirizzo e guida.

Tutti coloro che vorranno seguire da vicino le attività del Circolo Culturale, condividerne le avventure, collaborare nello studio o semplicemente reperire testi e lavori tratti dalla nostra nutrita biblioteca, potranno rivolgersi all’indirizzo info@marchesimonferrato.it.

38 visualizzazioni
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram
  • Pinterest

+39 339 4470158 

hello@mangiamonfra.it
P. Iva 02627030030

© 2020 by MangiaMonfrà

LE FANTASTICHE FOTO CHE TROVERETE NEL SITO SONO STATE REALIZZATE E GENTILMENTE CONCESSE DA MARCO CATTARUZZI marco-cattaruzzi.pixels.com