• Marina

Le nocciole: dalla preistoria, fino ai giorni nostri.

Scopri l'origine e le caratteristiche della nostra nocciola Tonda Gentile IGP, amata da tutto il mondo e prodotta tra le nostre colline.

Le origini

La nocciola esiste da sempre. Ne sono state trovate tracce risalenti alle glaciazioni del Pleistocene, nel nord-Europa, nel nord-America ed in Asia. Per l'uomo ha sempre rappresentato un'importante fonte di energia. Al tempo della Roma antica e in Francia regalare una pianta di nocciolo (Corylus avellana) era un augurio di felicità e fertilità.


Il successo della nocciola risale al 1806 quando Napoleone impose il blocco delle importazioni del cacao dalle americhe. Quale miglior sostituto migliore della pasta di cacao se non delle nocciole tostate e tritate finemente?

L'ideatore di questa modifica destinata a cambiare la pasticceria piemontese con la creazione del Gianduiotto non è certa. I candidati sono diversi ma il più accreditato sembra essere Michel Prochet, cioccolatiere valdese che decretò l’inizio della fortuna della Tonda Gentile Trilobata.


Le caratteristiche

La Nocciola del Piemonte IGP ha forma sferica di dimensione non molto uniforme con un guscio di medio spessore, non lucente e con numerose striature. Il seme ha una forma variabile e consistenza compatta e croccante. Ha un sapore fine e persistente e una volta tostato è facilmente pelabile. Se frullata fino a diventare una crema, beh... non assaggiatela o ne sarete dipendenti!


Proprietà nutritive della nocciola

Tra tutta la frutta secca è quella con la maggior quantità di sostanze oleose, circa il 61% e per la gran parte si tratta di acido oleico. I grassi presenti nella nocciola sono principalmente composti da acidi insaturi, molto simili all’olio extravergine d’oliva e sono estremamente importanti per la nostra alimentazione. Le nocciole sono prive di colesterolo e ricche di proteine e vitamine E, A e C oltre che sali minerali come ferro, magnesio, fosforo, calcio e ha inoltre un certo contenuto di fibra. E' particolarmente indicato per l’alimentazione dei bambini, degli sportivi delle donne in gravidanza e nel periodo dell’allattamento.


Tra le colline abbiamo scovato Monferrato Hazelnut Cake, un progetto interamente dedicato alla torta di nocciole! scoprila al seguente link!

https://www.mangiamonfra.it/post/piacere-monferrato-hazelnut-cake-le-nocciole-del-monferrato-come-non-le-avete-mai-assaporate

2 visualizzazioni
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram
  • Pinterest

+39 339 4470158 

hello@mangiamonfra.it
P. Iva 02627030030

© 2020 by MangiaMonfrà

LE FANTASTICHE FOTO CHE TROVERETE NEL SITO SONO STATE REALIZZATE E GENTILMENTE CONCESSE DA MARCO CATTARUZZI marco-cattaruzzi.pixels.com