• Marina

Il Monferrato: un territorio da scoprire



Che emozione iniziare a scrivere il sul nostro nuovo e bellissimo blog, vi confessiamo che non vedevamo l'ora!


Come mai amiamo così il Monferrato?

Perché ogni giorno regala qualcosa da scoprire, perché regala panorami e colori spettacolari e mai uguali, perché nasconde dei piccoli tesori enogastronomici che non vediamo l'ora di portare a casa vostra.


Dove si trova?

Nel sud del Piemonte, nelle province di Asti e Alessandria, il Monferrato è una terra che nasconde tra le sue colline, borghi, castelli appollaiati , pievi romaniche sorte nel Medioevo e profumi di vino, funghi e tartufi pregiati.


I tesori del Monferrato

Queste colline, patrimonio dell'Unesco, oltre a regalarci degli scenari emozionanti, ci regalano anche vini eccezionali come Barbera, Freisa, Moscato, Dolcetto, Grignolino, Ruchè e Brachetto d’Acqui.

Nel territorio di Casale Monferrato troviamo un tesoro nascosto nel sottosuolo: gli infernot. Chiamati in molti paesi anche crutin, sono piccoli spazi realizzati dai vignaioli nei mesi invernali scavando a mano la pietra sotto le proprie abitazioni. Al loro interno si trovano ripiani e nicchie in pietra per conservare le bottiglie più preziose e tavoli, sempre in pietra, per trascorrere qualche ora in compagnia degli amici. Purtroppo la maggior parte sono privati e vengono aperti al pubblico solo in occasione di eventi culturali ed enogastronomici A Canelli, nel sottosuolo troviamo chilometri di gallerie e sale di mattoni con soffitti a volta scavate nel tufo dagli enologi dell’800 per vinificare e invecchiare le uve moscato.


A Bergamasco con l'arrivo dell'autunno inizia la stagione dei tartufi bianchi e c'è anche la possibilità di cercare i tartufi con l’aiuto di un cane e del trifulau.


Potrei andare avanti e scrivere un libro intero... ma perchè rovinare la sorpresa? Continuate a seguirci e iscrivetevi alla newsletter.


Il nostro viaggio inizia qui....

14 visualizzazioni
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram
  • Pinterest

+39 339 4470158 

hello@mangiamonfra.it
P. Iva 02627030030

© 2020 by MangiaMonfrà

LE FANTASTICHE FOTO CHE TROVERETE NEL SITO SONO STATE REALIZZATE E GENTILMENTE CONCESSE DA MARCO CATTARUZZI marco-cattaruzzi.pixels.com